CELEBRAZIONI NAZIONALI DELLA FESTA DI SANTA CECILIA A TORINO
Sabato 25 Novembre si è celebrata la Festa Nazionale di Santa Cecilia, che si è svolta in 3 momenti: il primo dove si è iniziato alle 15 con una grande sfilata per le vie del centro storico di Torino (partenza da piazza CLN e percorso in piazza San Carlo, via Roma, piazza Castello, via Palazzo di Città, via XX Settembre e piazza San Giovanni) con oltre 1.200 persone tra musicisti, majorettes, labari associativi ed autorità.
Il secondo momento della Festa Nazionale di Santa Cecilia con la Messa nella Cattedrale di Torino alle 18. La celebrazione eucaristica officiata S. E. R. Mons. Roberto Repole, Arcivescovo di Torino e Vescovo di Susa, e animata dalla Rappresentativa Bandistica Giovanile ANBIMA Torino, formazione che riunisce giovani strumentisti provenienti da tutta la Città Metropolitana di Torino, insieme ad una rappresentativa corale.
A conclusione della Festa Nazionale di Santa Cecilia, alle 21 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini”, si è tenuto un gran concerto eseguito dalla Banda Musicale Giovanile del Piemonte. La Banda Regionale ha affronttato un programma molto ricco e di ampio respiro: dai grandi classici della letteratura musicale italiana alle moderne composizioni di musica originale per banda e orchestra di fiati.
Alcuni componenti della Banda musicale Giovanni Alesina hanno partecipato alla manifestazioni inseriti nella formazione della provincia di Cuneo composta da oltre 110 musici.